top of page

IL PROGETTO EDUCATIVO

Il nostro focus è  il minore, la sua serena crescita, lo sviluppo della sua personalità. Le situazioni difficili che vengono alla nostra attenzione richiedono il più delle volte una messa in protezione dei nostri ospiti, che man mano vengono accompagnati nello sviluppo di autonome risorse, da impiegare nella vita quotidiana, tanto nella prospettiva di un rientro in famiglia, quanto in quella dell’inserimento in una famiglia affidataria o adottiva, quanto, per i più grandi, nel più ampio progetto di inserimento nella società. L’ emancipazione dalla condizione di difficoltà, a tutte le età, viene ad essere il comune denominatore dei nostri sforzi. 

Nel percorso il ragazzo è affiancato da diverse figure professionali, che, operando all’interno di una relazione di fiducia, lo sostengano nella riscoperta o scoperta delle proprie risorse individuali, nel rafforzamento della propria identità nel supporto ed integrazione all’apprendimento scolastico.

Gli interventi risultano, quindi, mirati ad obiettivi individuali concreti, validati congiuntamente dal team degli specialisti e degli operatori “a contatto”, primo strumento di rilevamento di eventuali disagi o necessità nella fase operativa del percorso individuale programmato all’ingresso in comunità.

adolescenti
bottom of page